venerdì 13 febbraio 2009

presentazione

Eccomi qua, ho ceduto alla tentazione di parlare di me e dei problemi, delle passioni e delle menate che mi confortano in questo forzato periodo di rifessione. Mi è capitato, tra il retto ed il colon, un cancro con metastasi al fegato ed interessamento delle vescicole seminali. Dopo l'intervento per asportare l'alieno (che ha comportato una deviazione che spero temporanea=temporaneo buco nella pancia da cui escono le feci) ho iniziato la chemio terapia ed è una vera menata. Non che abbia perso i capelli (già fatto) o che vomiti in continuazione (almeno per ora) è che, per il tipo di chemio che faccio, si diventa molto, ma molto, sensibili al freddo: pare che entrino aghi nelle dita delle mani e dei piedi. Ma, tutto sommato e come diciamo noi liguri, me ne batto il belino e continuo a vivere come se il cancro non ci fosse combattendolo però con tutte le mie forze.
Ma prima (strano dividere la vita tra un prima ed un dopo) cosa facevo? La mia formazione di base è infermieristica con specializzazione manageriale. Ho lavorato come infermiere e dirigente infermiere in Ospedale e sul territorio. La pulsione fortissima è però sempre stata la cooperazione internazionale che ho iniziato a praticare nel 1988 fondando e dirigento una scuola per Tutor Clinici ad Amman (Giordania). Rientrato in Italia nel 1991 ho aspettato sino al 2000 perr ripartire con una missione breve in Libano e quindi, nel 2001, con una lunga in Uganda. Dal 2003 al 2006 sono stato in Iraq e Siria dove mi hanno evacuato dopo il rapimento delle due "Simone" e da dove ho continuato a seguire progetti che erano in essere in Iraq e Siria. Nel 2008 sono stato in Sri Lanka (zona Trincomalee, a nord-est) ed ora sono qui, a casa, per curarmi.
Seguiranno riflessioni personali con le quali spero di condividere quache pensiero con chi avrà il tempo e lavoglia di leggermi

Nessun commento:

Posta un commento